> Home > News > News


RICORDI DELLA TREBBIATURA NEL DOPO GUERRA

Asciano - Racconto di Bruno Boccini, ripubblicato postumo


Scarica allegato pdf

 

In passato la trebbiatura era vissuta anche come una festa, perché era il coronamento di quasi un anno di lavoro: nelle nostre zone tutta l’economia della famiglia dipendeva dal raccolto del grano e dei cereali, che permettevano l’allevamento del bestiame.


Il giorno precedente la trebbiatura era dedicato ai preparativi; si faceva rifornimento di acqua, presa dall'Ombrone, per abbeverare il bestiame e per lavarsi: quella del pozzo nel periodo estivo serviva appena per bere e cucinare.
Le donne spennavano i “loci", spellavano i conigli e cominciavano a preparare il sugo per la pastasciutta: ce ne voleva tanto per mettere a tavola una cinquantina di persone; poi cercavano di ripulire bene la cucina e la stanza dove allestire la tavola: le case contadine e tutte quelle dove si allevava bestiame, pullulavano di mosche e altri insetti.


Al pomeriggio arrivava la macchina trebbiatrice trainata da due paia di buoi e veniva piazzata in mezzo alle mucchie del grano. Il macchinista Rigatti e gli imboccatori, Amidei e Palazzi, provvedevano a oliare tutti i meccanismi mobili della macchina.
Nei giorni precedenti si era, inoltre, proceduto a cercare gli “scambi” con i contadini dei dintorni, perché per trebbiare servivano una trentacinquina di persone. La regola per gli “scambi” era che chi trebbiava per una giornata, rispetto a quelli che trebbiavano solo mezza giornata, riceveva una prestazione e ne restituiva due.
Nel dopo guerra e fino a tutti gli anni cinquanta, le grandi aziende agricole avevano una macchina di proprietà, che era azionata da un motore a vapore. Per “fare fuoco”, necessario alla produzione del vapore, non c’era il carbone ma la legna che serviva in abbondanza. ..................

 

CLICCA QUI per continuare a leggere il racconto



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo LA FRATERNITA'

MONTEPULCIANO

L’edificio è un convento dell’800 ristrutturato in posizione panoramica...

CAMERE BELLAVISTA

MONTEPULCIANO

Montepulciano è un’antica cittadina ricca di opere artistiche importanti, che...

SAN BIAGIO

MONTEPULCIANO

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar

ASCIANO

Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...

Teatro Poliziano

MONTEPULCIANO

L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...

Buca Di S. Pietro

SIENA

Dal 2003 il risorante è stato acquisito dalla famiglia Lorenzoni, sotto la guida de...